SILP / CHI SIAMO

Il SILP CGIL, costituitosi nel Novembre del 1999 in seguito alla scissione politica del sindacato unitario dei lavoratori di polizia, è una delle formazioni sindacali più rappresentative della Polizia di Stato con i suoi 10.000 iscritti circa.

Il modello di riferimento è quello di un sindacato dei diritti, dei valori e del progetto che intende garantire la tutela dei lavoratori attraverso un’azione ispirata ai principi ed alla cultura di tipo confederale.

Il SILP propone strategie di sicurezza innovative per tutti i cittadini, ma che sappiano guardare alle fasce più deboli della nostra società: esse devono essere fondate sulla sinergia tra forze di polizia ed enti locali, sulla concertazione dei criteri di intervento e sulla qualificazione professionale degli operatori.

Obiettivo dell’organizzazione è anche una rappresentanza non corporativa nelle forze di polizia, la sola capace di garantire una partecipazione reale e trasparente degli operatori ai processi di cambiamento di questo delicato settore dello Stato.

Sul piano dell’offerta dei servizi, il SILP garantisce (in convenzione con la CGIL) gli stessi servizi assicurati dalla Confederazione ai propri iscritti ed inoltre diffonde ogni settimana un notiziario d’informazione a cura della Segreteria nazionale e un periodico di approfondimento politico sindacale, PANORAMA SILP, a cura della Segreteria regionale Toscana in collaborazione con CGIL Toscana.

ORGANIZZAZIONE

Il SILP CGIL è in grado di offrire consulenza e prestazioni in materia di:

PREVIDENZA - Lavoro, Disoccupazione, Pensionamento, Perdita di un familiare titolare di pensione o posizione assicurativa;
SALUTE E BENESSERE - Infortunio, Malattia professionale e Causa di servizio, Malattia e danno alla salute, Disabilità;
ASSSISTENZA ECONOMICA E SOCIALE - Maternità e Paternità, Disagio economico, Invalidità civile.

CONTATTI / SILP

Sede della Segreteria provinciale SILP
Piazza Palatucci 1, quinto piano della Questura, Grosseto
Tel. 0564/399753
e-mail grosseto@silp.cgil.it
Facebook

Orari

Lo sportello INCA (patronato della CGIL) è aperto tutti i mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 14:00.

Giacomo Lattanzi – Segretario provinciale Generale
Tel. 331/3723062
e-mail giacomo.lattanzi@silp.cgil.it

Paola Baghino – Segretario provinciale
Tel. 340/4098181

Ferdinando Boemia – Segretario provinciale
Tel. 331/3695290

GALLERY / SILP
EVENTI - COMUNICATI / SILP