FLAI / CHI SIAMO

La FLAI è un sindacato di categoria della CGIL che organizza i lavoratori agricoli e i lavoratori dell'industria di trasformazione alimentare.

Tra i suoi principi statuari fondamentali vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta (dipendenti a tempo indeterminato e a termine, stagionali, avventizi) e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori stabili, precari e disoccupati.

La FLAI fonda le sue scelte politiche rivendicative sul miglioramento e sulla tutela delle condizioni di vita e di lavoro, sulla difesa e sulla salvaguardia della salute, dell'ambiente e del territorio.

La FLAI opera per rafforzare l'unità del movimento sindacale in Italia e in Europa. E' affiliata alla Seta, la Federazione Europea dei lavoratori dell'industria alimentare; all'Efa, la Federazione europea dei lavoratori dell'agricoltura e alla Uita, l'Unione internazionale dei lavoratori dell'Agroindustria.

Segretario Generale Nazionale:
Stefania Crogi

Segretari Nazionali:
Marco Bermani, Ivana Galli, Mauro Macchiesi, Giovanni Mininni, Sara Palazzoli.

ORGANIZZAZIONE

La struttura organizzativa della FLAI mira a promuovere la partecipazione delle/gli iscritte/i, delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita del sindacato e l’impegno verso l’unità sindacale.

La FLAI identifica nei luoghi di lavoro e/o nel territorio, nell’assemblea degli/lle iscritti/e la propria rappresentanza di base e la prima istanza congressuale

L’assemblea degli/lle iscritti/e elegge:

a) il Comitato o Lega degli/lle Iscritti/e;
b) i/le delegati/e ai congressi delle istanze superiori.

La FLAI si articola nelle seguenti strutture

- il Comitato o Lega degli/lle Iscritti/e del posto di lavoro, o territoriale, o interaziendale;
- Federazione territoriale;
- Federazione regionale;
- Federazione nazionale.

In ragione della sua complessità il Comitato direttivo nazionale della FLAI può decidere la costituzione di coordinamenti e/o direttivi in relazione a specificità di settore e/o contrattuali, definendone prerogative ed ambiti di lavoro.

CONTATTI / FLAI

Tel. 0564/45911

e-mail flai@grosseto.tosc.cgil.it

sito web

GALLERY / FLAI
EVENTI - COMUNICATI / FLAI